Svolgimento del gioco
Designazione del mazziere
Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte. Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema. Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.
Distribuzione delle carte
Il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Quindi vengono poste 4 carte scoperte in tavola: se almeno 3 delle 4 carte iniziali sul tavolo sono Re, la mano non viene giocata e si effettua una nuova distribuzione delle carte poiché non sarebbe possibile fare alcuna scopa.
Il gioco della carta
Il giocatore seduto alla destra del mazziere è il giocatore di mano,
cioè il primo a dover effettuare la giocata.
Dopo che ogni giocatore ha effettuato la giocata,la mano passa al giocatore
successivo in senso antiorario.
[p][b]Ogni giocatore di mano deve giocare una carta tenendo presente che:
[ol type="a"]
-
[li]se in tavola c'è un asso prende l'asso,
Per esempio: se vi sono sul tavolo un tre, un cinque e un fante (valore 8), il giocatore giocando un fante (valore 8) può prendere solo il fante; se in tavola ci sono un asso (valore 1), un tre, un quattro e un cinque, il giocatore, giocando un cavallo (valore 9) può scegliere se prendere asso, tre e cinque oppure quattro e cinque a suo piacimento. Se il giocatore può fare almeno un tipo di presa è costretto a prendere e non può quindi scartare la carta.
Se un giocatore prende tutte le carte in tavola "fa scopa" ad eccezione che ciò avvenga nell'ultima giocata dell'ultima mano di una smazzata.
Punteggi
Al termine di ogni smazzata si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi come segue:
scopa | Ogni Scopa Vale 1 Punto |
---|---|
Sette Bello | Il Sette Di Denari (O Di Quadri) Vale Un 1 Punto |
Primiera | Vale 1 Punto |
Denari | 6 O Più Carte Di Denari (O Quadri) Valgono 1 Punto |
Carte | 21 O Più Carte Valgono 1 Punto |
Ai fini della primiera, il valore delle carte è il seguente:
CARTA | VALORE |
---|---|
7 | 21 punti |
6 | 18 punti |
Asso | 16 punti |
5, 4, 3, 2 | Rispettivamente 15,14,13,12 punti |
Re, Cavallo E Fante | 10 Punti |
Si aggiudica la primiera il giocatore o coppia che mostra le 4 carte, una per ogni seme, la cui somma di valori è maggiore.
Conclusione della partita
Le partite si concludono a seconda della tipologia di partita giocata:
- Se è stato stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste.
- Se è stato stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell'avversario.
Parità
Nei tornei a eliminazione diretta (KO), se la partita finisse in parità, verrà giocata un'altra smazzata ("1° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
- In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("2° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
- In caso di ulteriore parità verrà giocata un'altra smazzata ("3° spareggio") e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
Poiché non è ammissibile un gioco ad oltranza, viene stabilita la seguente
regola:
[p]se anche il 3° spareggio finisse in parità, perde il giocatore che ha fatto
l'ultima presa nel 3° spareggio, anche senza fare punti.
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