Svolgimento del gioco vengono dette
giocata : la carta mostrata scoperta sul tavolo da un
giocatore;
mano :la fase di una smazzata in cui tutti i
giocatori al tavolo effettuano una giocata;
smazzata : la fase di gioco che inizia con la distribuzione
delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
partita : la fase di gioco composta da una o più
smazzate.
Designazione del mazziere
Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione
delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal
sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra
stessi giocatori, il mazziere gira in senso orario e cioè il prossimo
mazziere sarà quello seduto alla sinistra del mazziere precedente.
Distribuzione delle carte
Il sistema mescola le carte e:
da 11 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso orario,
partendo dal giocatore alla sinistra del mazziere;
scopre una carta in mezzo al tavolo (il monte scarti iniziale);
forma i pozzetti (ovvero due mazzetti da 11 carte ciascuno) prelevando una
carta alla volta da fondo mazzo;
posiziona le rimanenti carte coperte a centro tavolo (il tallone).
Scelte del giocatore di mano
Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere è il giocatore di mano,
cioè il primo a dover effettuare la giocata.
Dopo che ogni giocatore ha effettuato la giocata,la mano passa al giocatore
successivo in senso orario.
Ogni giocatore di mano deve per prima cosa decidere se:
pescare , cioè prelevare la prima carta del tallone, o
raccogliere , cioè prelevare tutte le carte del monte scarti
(non si può raccogliere solo l'ultima carta del monte scarti, bisogna
raccoglierle tutte).
Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può:
aprire dei nuovi giochi o può allungare i giochi già aperti da lui o dal proprio compagno, nel rispetto delle regole sotto enunciate ( con " aprire nuovi giochi " si intende disporre sul tavolo, scoperte, alcune delle carte che il giocatore ha in mano), oppure
per terminare il suo turno e passare la mano al giocatore alla sua sinistra deve scartare una carta (la carta scartata non può essere l'unica carta raccolta a meno di non averne l'altra uguale in mano).
Regole per aprire nuovi giochi
I giochi aperti devono essere formati da almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme (scale) o da 3 carte dello stesso valore anche dello stesso seme (combinazioni).
Esempio di scala: 5♣, 6♣, 7♣, 8♣
Esempio di combinazione: 7♥, 7♥, 7♦, 7♣,
Non si possono appoggiare, separatamente, combinazioni della stessa carta.
Nelle scale l'asso può essere posto prima del 2 o dopo il K ma non possono
essere appoggiate scale K-A-2-3.
I Jolly e i "2" sono dette "matte".
Le matte possono assumere il valore di qualsiasi carta. Un gioco può
contenere al massimo una sola matta. Non si possono quindi, in particolare,
appoggiare giochi formati da sole matte.
I "2" (che sono detti anche "pinelle") non sono però considerati matte se
stanno nella loro posizione naturale (ad esempio nella sequenza A♥, 2♥, 3♥, 4♥,
il 2♥ non è considerato matta).
Regole per allungare i giochi esistenti
Si possono aggiungere delle carte ai giochi della propria Linea ("allungare un gioco") se il gioco risultante rispetta le regole previste per l'apertura di nuovi giochi tenendo presente che, nelle sequenze, le matte possono essere sostituite solo d alla carta della quale fanno le veci. Ad esempio non si può aggiungere il 2♣ alla sequenza 3♥, 2♥, 5♥, anche se la sequenza risultante 2♥, 3♥, 2♣, 5♥ sarebbe valida, perché il 2♥ puo essere sostituito solo dal 4♥.
Si possono allungare solamente i giochi aperti dalla propria Linea. Non si
possono allungare i giochi aperti dalla Linea avversaria.
I giochi aperti dalla propria linea sono visualizzati nella parte bassa del
tavolo, quelli aperti dalla linea avversaria nella parte alta del tavolo.
Burrachi
Viene detto Burraco un gioco composto da almeno 7 carte.
Si possono fare tre tipi di burraco:
burraco pulito: non contiene matte;
burraco semi pulito: contiene una matta ma è composto da una sequenza di
almeno sette carte pulite senza matte o da una combinazione di almeno 8 carte
inclusa la matta;
burraco sporco: contiene una matta e non è un burraco semipulito.
Presa del pozzetto
Per prendere il pozzetto bisogna esaurire una prima volta le carte in mano. Si possono esaurire le carte in mano in due modi:
- scartando una carta (pozzetto con scarto). In questo caso il proprio turno termina e il pozzetto potrà essere giocato solo al giro successivo (si può anche scartare una matta);
- senza scartare (pozzetto in diretta). In questo caso il giocatore può giocare subito il pozzetto.
- Ogni Linea può prendere un solo pozzetto.
Chiusura della smazzata
Per chiudere la smazzata bisogna esaurire le proprie carte in mano una seconda volta. Non si può chiudere se non si è fatto almeno un burraco. Inoltre per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere una matta.
Esaurimento delle carte del tallone
Una smazzata ha termine anche quando nel tallone rimangono solo due carte. Il giocatore che scarta quando rimangono due carte è l'ultimo a giocare.
Punteggi
Alla fine di ogni smazzata sono calcolati i punteggi di ciascuna linea come
segue:
Si sommano tutti i punti delle carte appoggiate dalla linea e si detrae la
somma di tutti i punti delle carte rimaste in mano ai componenti della linea.
[p]
[p]Il valore delle carte è il seguente:
3,4,5,6,7.................... punti 5
8,9,10,J,Q,K..............punti 10
Asso.......................... punti 15
Pinelle (i "2").............. punti 20
Jolly........................... punti 30;
si sommano 200 punti per ogni Burraco pulito;
si sommano 150 punti per ogni Burraco semi pulito;
si sommano 100 punti per ogni Burraco sporco;
si sommano 100 punti se la linea ha chiuso;
si detraggono 100 punti se la linea non ha preso il pozzetto;
si sommano i punti realizzati nelle smazzate precedenti.
Conclusione della partita
Partite a smazzate
Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita.
Vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste,
Solo nei tornei a eliminazione diretta (KO), in caso di parità di punti,
perde chi ha fatto l'ultima mossa dell'ultima smazzata.
Partite a punti
Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve
raggiungere per aggiudicarsi la partita.
Vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti
dell'avversario,
Solo nei tornei a eliminazione diretta (KO), in caso di parità di punti,
perde chi ha fatto l'ultima mossa dell'ultima smazzata.
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